Mirtillo, piccolo frutto dalle grandi proprietà

 

Il Mirtillo è un frutto che sembra nato appositamente per decorare le crostate di frutta, donandogli quel gusto che le rende irresistibili; ma questo frutto racchiude in se anche altre proprietà davvero preziose per il nostro organismo. Grazie alle sue proprietà antisettiche a partire dal 1600 il mirtillo viene ampiamente utilizzato per combattere le malattie dell’apparato urinario e data l’elevata concentrazione di vitamine presenti si dimostra anche attivo contro lo scorbuto.
Gli attivi presenti in questi frutto (nome INCI Vaccinum Myrtillus) sono molteplici: tannini, zuccheri semplici e complessi, acidi organici, tocoferoli, flavonoidi e Sali inorganici conferiscono ai suoi derivati molteplici proprietà da impiegare in ambito cosmetico:

    • Azione vaso-protettrice: i flavonoidi e i tannini agiscono direttamente sulle pareti venose, normalizzandone la resistenza e l’elasticità; inoltre inibendo l’azione degli enzimi elastasi e collagenasi, rendono il tessuto connettivo più stabile ed elastico. Ne consegue che il mirtillo è particolarmente indicato come materia prima nei cosmetici destinati al trattamento dei disturbi circolatori o per migliorare la fragilità capillare.
    • Funzione antiossidante ed antiradicalica: i flavonoidi, sostanze polifenoliche che conferiscono la tipica colorazione blu-nera al frutto, svolgono un’azione antiradicalica sia prevenendo i fenomeni di perossidazione (inibendo quindi la fisiologica formazione di radicali) sia bloccando i radicali liberi. Diminuendo gli effetti ossidativi dei radicali che sono una delle principali cause di invecchiamento cutaneo ne consegue che i cosmetici contenenti il mirtillo si rivelano essere ottimi prodotti anti-age.
    • Effetto anti-rughe: i derivati flavonoidici sono anche alla base dell’attività inibente della ialuronidasi, enzima che degrada l’acido ialuronico naturalmente presente nell’organismo. L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali del tessuto connettivo e conferisce alla pelle le sue peculiari proprietà di crema gambe Mirtillaresistenza e mantenimento della forma, quindi la sua diminuzione favorisce l’insorgere delle rughe e perdita del tono cutaneo. Il mirtillo rallentando il fisiologico catabolismo dell’acido ialuronico permette quindi alla pelle di mantenere la propria resistenza più a lungo, rallentando la comparsa e la profondità delle rughe.

 

Abbiamo iniziato a utilizzare il mirtillo nell’infuso alla base della Crema Gambe Mirtilia per conferire alla sua formulazione proprietà protettive contro la fragilità capillare, che spesso colpisce le persone che soffrono di ritenzione idrica, principale target di azione di questo prodotto. Ma sicuramente abbiamo intenzione di studiare nuove formulazioni per sfruttare le straordinarie proprietà anti-age di questo piccolo frutto!

Lascia una risposta