Semi di Lino, salute e nutrimento per i capelli

 

La coltivazione del lino ha radici antichissime: già nel 3000°.C. veniva coltivato in Babilonia e gli antichi Egizi ne facevano ampio uso per produrre beni per loro essenziali, dai medicinali ai prodotti cosmetici fino alle bende impiegate nel processo di mummificazione.

semi di lino

I semi di lino (INCI: Linum Usitatissimum Seed) sono molto ricchi in acidi grassi essenziali, detti anche EFA (per maggiori info guarda il post sull’olio di borragine) mucillagini, vitamine, proteine e sali minerali. In cosmetica possono essere utilizzati sia l’olio ottenuto dalla spremitura dei semi sia l’estratto acquoso, ciascuno con caratteristiche e proprietà ben definite, ma comunque accomunati dalla straordinaria capacità di rigenerare il capello:

  • Effetto ristrutturante: gli EFA aiutano a idratare il capello e l’epidermide del cuoio capelluto, espletando un effetto ristrutturante grazie all’azione ritentiva delle molecole di acqua. Tra gli acidi grassi presenti  spiccano l’acido linoleico e alfa-linolenico (denominato anche ALA) che sembra abbiano un’azione inibente dell’enzima che catalizza il processo di caduta dei capelli a cui al contempo donano lucentezza e resistenza.
  • Effetto protettivo: la vitamina E espleta un’azione anti-ossidante che protegge il capello e il cuoi capelluto dall’aggressione dei radicali liberi, mantenendoli giovani e in salute.
  • Effetto anti-forfora: gli acidi grassi svolgono un ruolo sebo-regolatore che unito all’azione di mantenimento del  il cuoio capelluto elastico ed idratato, si traduce in una diminuzione della formazione di forfora.
  • Effetto nutritivo: mucillagini, vitamine e sali minerali sono un mix nutritivo eccezionale per il capello, che appare così più lucente e sano, con diminuzione dell’effetto crespo.
  • Effetto districante.

lino e miele spray

 

Nei prodotti Lino&Miele e Ricci Capricci della linea Capelli dei nostri cosmetici, i semi di lino sono lavorati manualmente per estrarre tutte le sostanze funzionali mantenendo inalterate le loro proprietà, per dare il massimo della nutrizione e protezione ai vostri capelli.

 

Lascia una risposta